CNAPI, SEMINARIO NAZIONALE E CNAI

3 video informativi per illustrare le dinamiche dell’opportunità di confronto del Seminario Nazionale, della Carta Nazionale delle Aree Idonee e della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee.

Client: Sogin S.p.a

Info

Le tappe della localizzazione del Deposito Nazionale

3 video informativi che illustrano le tappe della localizzazione per la costruzione del Deposito Nazionale

  1. La CNAI è la Carta Nazionale delle Aree Idonee
  2. Il Seminario Nazionale, confronto tra i soggetti coinvolti
  3. la CNAI, Carta Nazionale delle Aree Idonee
Official project page
Client: Sogin S.p.a

CNAPI, SEMINARIO NAZIONALE E CNAI

Il deposito Nazionale

Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura di superficie per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti in Italia dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca, e dall’attività e successivo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari. Sorgerà all’interno di un Parco Tecnologico, dove saranno sviluppati progetti e attività di ricerca professionale riguardanti le nuove metodologie per la gestione dei rifiuti radioattivi e le tecnologie per la gestione del territorio che ospiterà il Deposito.

Il Deposito Nazionale sarà composto da strutture ambientali superficiali per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e dalle strutture per il deposito temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività; questi ultimi dovranno poi essere spostati in un deposito geologico sotterraneo di profondità, atto alla loro sistemazione definitiva, concepito per un’integrazione armonica con l’ambiente, sia a livello tecnico che paesaggistico.

CNAPI_12
CNAPI_1
CNAPI_3
CNAPI_4
CNAPI_5
CNAPI_6
CNAPI_7
CNAPI_8
CNAPI_9
CNAPI_10
CNAPI_11
CNAPI_13
CNAPI_2

La Sogin S.p.a

Sogin è la società italiana di Stato che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, tra cui quelli prodotti dalle attività inerenti la medicina nucleare, la ricerca e l’industria. Le attività di decommissioning degli impianti nucleari permetteranno di rendere al territorio italiano i siti liberi da contaminazioni radiologiche.

I servizi offerti da Sogin sono finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini italiani e la tutela delle generazioni future, nonché alla salvaguardia dell’ambiente. Tra gli incarichi di Sogin anche la localizzazione, realizzazione e gestione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale.