Complesso Stoccaggio Alta attività

Il progetto del Deposito Nazionale prevede la realizzazione di una sezione idonea allo stoccaggio temporaneo dei rifiuti ad alta attività, denominata Complesso Stoccaggio Alta attività (CSA).

Client: Sogin S.p.a
Website: sogin.it

Info

Il progetto del Deposito Nazionale prevede anche una sezione dedicata allo stoccaggio temporaneo di rifiuti ad alta attività: il CSA (Complesso di Stoccaggio ad Alta Attività).

Il CSA è composto di 4 edifici, a loro volta organizzati in navate di stoccaggio. All’interno di queste navate vengono portati i manufatti, ovvero dei contenitori di stoccaggio per i rifiuti radioattivi. Una particolare tipologia di manufatto giunge al CSA all’interno di speciali contenitori schermanti chiamati Cask, utilizzati principalmente per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi derivanti dal riprocessamento del combustibile irraggiato o del combustibile non riprocessabile.

Official project page
Client: Sogin S.p.a
Website: sogin.it

Il deposito Nazionale

Il Deposito Nazionale sorgerà all’interno di un Parco Tecnologico, dove saranno sviluppati progetti e attività di ricerca professionale riguardanti le nuove metodologie per la gestione dei rifiuti radioattivi e le tecnologie per la gestione del territorio che ospiterà il Deposito.

Il Deposito Nazionale sarà composto da strutture ambientali superficiali per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e dalle strutture per il deposito temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività; questi ultimi dovranno poi essere spostati in un deposito geologico sotterraneo di profondità, atto alla loro sistemazione definitiva, concepito per un’integrazione armonica con l‘ambiente, sia a livello tecnico che paesaggistico. Il Deposito garantisce, inoltre, l’isolamento dei rifiuti radioattivi rispetto all’ambiente per oltre 300 anni, fino al decadimento degli stessi a livelli tali da essere considerati innocui per la salute dell’uomo e del territorio.

0%

    La Sogin S.p.a

    Sogin è la società italiana di Stato che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, tra cui quelli prodotti dalle attività inerenti la medicina nucleare, la ricerca e l’industria. Le attività di decommissioning degli impianti nucleari permetteranno di rendere al territorio italiano i siti liberi da contaminazioni radiologiche.

    I servizi offerti da Sogin sono finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini italiani e la tutela delle generazioni future, nonché alla salvaguardia dell’ambiente. Tra gli incarichi di Sogin anche la localizzazione, realizzazione e gestione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale.

    6
    14
    13
    12
    8
    7
    5
    4

    Il deposito in numeri.

    0
    Capienza Bassa e media attività m³
    0
    Capienza Alta attività m³
    0
    Totale capienza deposito nazionale m³