Info
Il Deposito Nazionale: illustriamo il progetto per lo stoccaggio dell’alta attività
Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura di superficie per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti in Italia dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca, e dall’attività e successivo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari.
Il deposito Nazionale
Il Deposito Nazionale sorgerà all’interno di un Parco Tecnologico, dove saranno sviluppati progetti e attività di ricerca professionale riguardanti le nuove metodologie per la gestione dei rifiuti radioattivi e le tecnologie per la gestione del territorio che ospiterà il Deposito.
Il Deposito Nazionale sarà composto da strutture ambientali superficiali per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e dalle strutture per il deposito temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività; questi ultimi dovranno poi essere spostati in un deposito geologico sotterraneo di profondità, atto alla loro sistemazione definitiva, concepito per un’integrazione armonica con l‘ambiente, sia a livello tecnico che paesaggistico. Il Deposito garantisce, inoltre, l’isolamento dei rifiuti radioattivi rispetto all’ambiente per oltre 300 anni, fino al decadimento degli stessi a livelli tali da essere considerati innocui per la salute dell’uomo e del territorio.
La Sogin S.p.a
Sogin è la società italiana di Stato che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, tra cui quelli prodotti dalle attività inerenti la medicina nucleare, la ricerca e l’industria. Le attività di decommissioning degli impianti nucleari permetteranno di rendere al territorio italiano i siti liberi da contaminazioni radiologiche.
I servizi offerti da Sogin sono finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini italiani e la tutela delle generazioni future, nonché alla salvaguardia dell’ambiente. Tra gli incarichi di Sogin anche la localizzazione, realizzazione e gestione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale.