La Beta-Talassemia

dalla malattia alla cura, storia di un grande risultato scientifico

Client: Fondazione Telethon
Website: telethon.it
For More info:: Donazioni Telethon

Info

Telethon Beta-talassemia: se vi dicessimo che grazie al virus dell’HIV è possibile curare una malattia genetica ci credereste?!

Telethon Beta-talassemia: in occasione del Telethon Show 2016, serata di apertura della Maratona Rai per Telethon a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare, è andato in onda il video che spiega che cos’è la Beta-talassemia, e come grazie alla ricerca sia stato possibile avviare una terapia genica sperimentale, che ha raggiunto risultati incredibili.

Carlo, Susan, Salvatore e Rami coltivano lo stesso sogno: una vita normale, nonostante la loro malattia, la beta-talassemia. Tutti loro si sono però sottoposti alla terapia genica messa a punto dai ricercatori di Fondazione Telethon.

Visit Website
Client: Fondazione Telethon
Website: telethon.it
For More info:: Donazioni Telethon

Siamo orgogliosi dell’interesse suscitato dal video informativo;

numerose testate giornalistiche lo hanno infatti condiviso contribuendo, ci auguriamo, a sensibilizzare le persone verso un tema così importante, oltre che annunciare il traguardo di una cura possibile raggiunto con successo grazie alla ricerca scientifica, e in particolare grazie all’equipe del San Raffaele e di Telethon.

Come riportato dal Corriere della Sera, sono tredici i “bambini-bolla” (così chiamati perché costretti a vivere in completo isolamento per proteggersi dalle minacce di infezioni) già curati grazie alla terapia; tredici storie che rappresentano un traguardo davvero importante per la comunità scientifica e una speranza per la cura di altre patologie: le altre sperimentazioni in atto sono diverse, da quella per la cura della leucodistrofia metacromatica a quella per la sindrome di Wiskott Aldrich.

Video Telethon: dalla malattia alla cura,
storia di un grande risultato scientifico